It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Con l’arrivo dell’autunno, l’abbassamento delle temperature e sempre meno luce a disposizione durante la giornata cresce la necessità avere un maggiore apporto di energie e una sferzata all’umore. Puntare su una corretta alimentazione è un buon punto di partenza, soprattutto se si attinge a cibi di stagione, saporiti e adatti a rafforzare le difese immunitarie.

Le verdure di stagione

Per ricaricarsi e, allo stesso tempo, proteggere l’organismo dai malanni frequenti in questo periodo, è importante curare con attenzione la dieta, prediligendo i cibi tipici dell’autunno. Le verdure di stagione, da consumare preferibilmente cotte, possono diventare, ad esempio, gli ingredienti di deliziose zuppe e minestroni.

  • Zucca, la protagonista dell’autunno, ricca di vitamine e antiossidanti, svolge un ruolo depurativo e, grazie alla presenza di magnesio, aiuta a saziarsi e a migliora-re l’umore.
  • Verdure a foglia verde, come erbette e verza, che contengono antiossidanti, acido folico, sali minerali e vitamine.
  • Broccolo, ricco di fibre, sali minerali e vitamine, che svolge funzioni antitumorali, antinfiammatorie e cardioprotettive.
  • Carciofo, che garantisce un buon apporto di fibre, sali minerali e vitamina B, C e K, e favorisce il buon funzionamento del metabolismo, la salute delle ossa, la riduzione del colesterolo e la diuresi.

La frutta di stagione

Anche tra la frutta non mancano le occasioni per soddisfare il palato e fare il pieno di importanti sostanze nutritive:

  • melograno, potente antiossidante e ricco di fibre, aiuta la rigenerazione cellulare, a contrastare ansia e stress, a proteggere la salute dell’intestino e a ridurre il rischio cardiovascolare. Il frutto può essere mangiato direttamente oppure si può ricavare un ottimo succo;
  • pera, ricca di fibre e facilmente digeribile, ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e contribuisce a ridurre l’insorgenza di diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e tumore all’esofago, oltre ad aiutare a idratare correttamente l’organismo. Da mangiare da sola, oppure ad esempio all’interno di un’insalata o in abbinamento con le noci;
  • agrumi, assicurano un’ottima assunzione di vitamine, migliorano digestione e motilità intestinale e influiscono positivamente sul sistema immunitario;
  • castagna, ricca di folati e vitamina B, che la rendono particolarmente consigliata in gravidanza, svolge azione antinfiammatoria e antiossidante e favorisce un regolare transito intestinale;
  • caco, assicura buone quantità di fibre, fosforo, vitamina K, antiossidanti, carotenoidi e aiuta a combattere il colesterolo.

Il ruolo dei legumi

Insieme a frutta e verdura è consigliato il consumo di legumi, per l’alto contenuto proteico, ma non solo. Infatti, l’ampia famiglia di questi alimenti, che comprende, tra gli altri, fagioli, ceci, piselli e lenticchie, assicura anche l’assunzione di fibre, minerali, vitamine del gruppo B, oligoelementi, ferro, zinco e calcio, a fronte di un limitato apporto calorico. I legumi aiutano a contrastare anemia e stati di debolezza cronica, dando le giuste energie per affrontare al meglio la stagione autunnale.

Aglio, cipolla e spezie: alleati del sapore e della salute

Per dare un tocco in più di sapore e, nel frattempo, farsi del bene, è consigliato l'utilizzo dell’aglio, potente antibatterico, che svolge un'azione antibiotica e di protezione dei malanni stagionali, come avviene anche con la cipolla.

Anche le spezie aiutano a rendere più gustosi i piatti, consentendo di ridurre i quantitativi di grassi e di sale, e possono svolgere importanti funzioni. Alcuni esempi sono:

  • zafferano, che è ingrediente indispensabile per ottimi risotti autunnali o per insaporire le verdure, contribuendo a migliorare la circolazione e a sedare la tosse;
  • curcuma, che ha proprietà antibatteriche, antistaminiche e antitumorali e aiuta a contrastare influenza e dolori articolari;
  • peperoncino, in grado di favorire la digestione e proteggere la salute del cuore. Inoltre, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, questa spezia è consigliata in caso di tosse o raucedine.

02/11/2022

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica